Orienta 2016-2017


formamentis-logo manager-italia
 

Formamentis Puglia – Scuola di formazione e Manageritalia Bari,– Associazione territoriale di Puglia Basilicata e Calabria dei dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato.

promuovono

Giovani e manager orientati al futuro

Ciclo di incontri di orientamento alla scoperta del mondo dei lavori

Con il patrocinio di:
Città metropolitana di Bari - Servizio Politiche del Lavoro, Comune di Bari, Regione Puglia, Politecnico di Bari, Università Aldo Moro – Bari, MIUR Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con il Politecnico di Bari, l’Università A.Moro di Bari e gli Istituti Scolastici che ospiteranno gli incontri.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti, preferibilmente quelli delle 4 e 5 classi delle scuole secondarie superiori e disoccupati. E’ necessaria l’iscrizione gratuita ma obbligatoria on line sul sito : www.nextworkcamp.it
Tutti potranno partecipare attivamente allo svolgimento degli incontri. Infatti sul sito www.nextworkcamp.it e sulla pagina Facebook collegata potranno, per tempo, porre le domande utili alla preparazione di ciascun incontro.

Le attività intendono favorire, attraverso la testimonianza diretta di vita e di lavoro di manager e operatori di ciascun settore:
• la scoperta e la curiosità dei giovani rispetto al futuro loro e della società
• la conoscenza di settori e ambiti di lavoro
• la trend e le sfide future ( come sta cambiando il settore e i lavori)
• l’individuazione delle caratteristiche umane e professionali richieste nei diversi contesti
• la consapevolezza circa il ruolo dei manager e la necessità per tutti di una cultura manageriale adeguata alle sfide future
• l’offerta di consigli su come orientarsi al lavoro in un settore

Ogni incontro di circa 2 ore prevede una introduzione/descrizione dei settori ( stato dell’arte, trend di settore, profili professionali più interessanti), la/le testimonianze di manager e protagonisti dei settori, domande e dialogo con i giovani.
.

Calendario incontri:

Orario: dalle ore 15.30 alle 17.30 -  Si raccomanda la massima puntualità, pertanto di arrivare 10-15 minuti prima dell’inizio al desk di accettazione.