Meccatronica, Chimica e tecnologie


GIOVANI E MANAGER ORIENTATI AL FUTURO

Un ciclo di incontri di orientamento alla scoperta del mondo del lavoro

Sei interessato all'evento?

Prenota subito

Intervengono :


lucia-scattarelli
 
Dott.ssa Lucia Scattarelli - Presidente Fondazione Istituto Tecnico Superiore  "Antonio Cuccovillo"
fototessera-pierangeli Ing. Ettore Pierangeli  - Direttore generale Kimya Srl  Bari

mercieri Ing. Francesco Nicola Mercieri - Dirigente settore Automotive components

Brevi biografie

Lucia Scattarelli, Presidente dell'Its «Antonio Cuccovillo» di Bari (area del made in Italy, sistema meccanico e meccatronico). Laurea in Lettere, ma con un Master Biennale in “Culture dell’Impresa”, anche da Docente, ha svolto il suo ruolo in modo dinamico, attuando, con una incessante opera di relazioni e dialogo con il mondo delle Imprese, la Sintesi auspicabile tra Conoscenze, Abilità e Competenze. Anticipando, di fatto, la progettazione e realizzazione di percorsi in regime di Alternanza Scuola – Lavoro, già dal ‘93, quando in Italia ancora non si sapeva cosa fosse. Ha progettato e coordinato Progetti realizzati con una pluralità di Soggetti in Rete e/o Filiera, premiati dal MIUR e dalla CRUI. Uscita dall’insegnamento per divenire Consulente (è sua la LS CONSULTING), ha continuato a collaborare con scuole e imprese come collante dei bisogni di entrambe. Con l’avvio degli ITS in Italia, è stata incaricata, a novembre 2009, dall’ITI “G. Marconi” e da Confindustria Bari-Bat di avviare e Presiedere l’ITS Meccanico – Meccatronico-Energia “A. Cuccovillo” di Bari che oggi conta un nutritissimo e prestigioso partenariato e lusinghieri risultati riconosciuti a livello regionale e nazionale. Grazie anche alla SINERGIA messa in campo.

Laurea in Ingegneria Meccanica - Università degli studi di Bari. Dal giugno 1981 al giugno 1990 Head of Technical Department in un’industria leader mondiale nel settore dei trattamenti acque e degli ausiliari per l'industria. Dopo svariate esperienze in U.S.A., SPAGNA, INDIA e SUD AFRICA, ha progettato e diretto numerose sperimentazioni per grandi gruppi industriali. In seguito è stato responsabile di una Business unit con competenze interfunzionali di: ricerca, produzione, formulazione di piani di marketing, sperimentazione industriale e commercializzazione di nuove tipologie di prodotti nell'ambito dell'industria siderurgica. Ha curato, fra l'altro, la messa a punto di prodotti refrattari a spruzzo per paniere di colata continua ed ha diretto le relative sperimentazioni industriali. Ha curato la messa a punto di prodotti "ritardanti di ossidazione" idonei per ridurre la formazione di scaglia sulle bramme riscaldate, nei forni dei treni nastri. Dal giugno 1990 è libero professionista e si occupa a tempo pieno di problematiche ambientali. In qualità di socio, è Direttore generale di Kimya , società di trattamenti acque impegnata nella progettazione e costruzione di impianti di depurazione per acque di scarico e primarie nonché nella produzione e ricerca nel settore degli additivi chimici per il trattamento delle acque. Recentemente ha messo a punto un Olio di Laminazione green, in collaborazione con partner americano.

I am an executive with a more than 30 years of lived experience in small, medium and big size complex Companies of the Automotive Components . Bachelor in Mechanical Engineering in University of Bari. Coming from a strong industrial background acquired in many years of R&D and product development, Industrialization, supply chain and manufacturing management, the know-how has evolved in the last 15 years towards operations and general management with full accountability of P&L and cash result. In my career, I’ have managed successfully turnarounds and restructurings of sites and activities and important launches of strategic products in multinational companies. Expertise in General Management, Operations Management ( Supply Chain, R&D and Product Development, Manufacturing ), Project Management, Change Management, Continuous Improvement Methodologies, Lean Manufacturing, Team Building, Cost Reduction, Organizations Reengineering, Management Consultancy My key business drivers are the customer satisfaction, financial forecast achievement, continuous improvement and people development. Result oriented, Patents holder Fluent in Italian, English and French.